Dodici piatti per i dodici rossi della Selezione del Consorzio Colli Euganei DOC

“Ringraziamo per l’invito gli amici dell’Associazione San Martino di Luvigliano , del  Consorzio vini Doc e l’amministrazione comunale di Torreglia che ci ha coinvolti in questa iniziativa – ha spiegato Nicola Lionello, presidente dell’associazione Tavole Tauriliane – i nostri associati proporranno ciascuno un piatto abbinato al vino durante tutto il periodo della mostra, che è un appuntamento importante”.P1220302

Dodici piatti dunque e dodici vini rossi dei Colli Euganei Doc che ben si sposeranno per la gioia dei palati dei commensali delle Tavole Tauriliane che, non vorranno certo perdersi questa ennesima prova di territorialità enogastronomica da far invidia alla migliore tradizione conviviale del nostro Paese.

hotel la torreQualità che nelle invenzioni gastronomiche dei ristoratori delle Tavole Tauirilane trova senza dubbio la sua migliore esaltazione ma, soprattutto, la valorizzazione ideale; questo il commento corale degli intervenuti alla conferenza stampa nella sala del ristorante la Corte Sconta, dell’Hotel La Torre di Torreglia, che ne è stata il proscenio. Tornando agli abbinamenti, i “ravioli al cinghiale di crema di zucca e scaglie di cioccolato della Fazenda saranno abbinati al Rosso Colli Euganei “Tre Frazioni “ 2016 di Reassi mentre la “ Coscia d’Oca al Forno ai profumi d’Autunno” del ristorante La Tavolozza saranno accompagnati dal Colli Euganei Rosso 2017 Vigna Roda. Con il “Filetto di Manzo con Tegola di Pane gratinata al forno e Tartufo nero” del ristorante La Cantinetta , invece, sul bicchiere ci sarà il “ Vigna delle Roche” 2015; rosso Colli Euganei DOC come l’”Ortone” di Quota 101 per accompagnare il “Filetto Mignon di Maiale in crosta con carciofi sauté” del ristorante il Pirio . Vini merlot, di contro per il “Petto d’Oca con riduzione di Merlot” dell’Enoteca San Daniele e i “ Medaglioni di Rana Pescatrice allo Zafferano su pane di alghe fritte e salsa” del ristorante La Frutteria. Il primo sarà accompagnato da “Stradella”2016 dell’azienda La Mincana, il secondo invece dal “ Rialto” 2017 della Cantina dei Colli Euganei. Riserva Merlot “ Rocca Chiara” 2015 per i “Bigoi col Cren” dell’Antica trattoria Ballotta e Colli Eiganei merlot “ Bumagro” 2014 dell’azienda Turetta- Ca’ Bianca per la “Fusione e Sapori di pesce Crudo” del ristorante Corte Sconta dell’hotel La Torre. Le “polpette della Cheffa Marta” dell’enoteca ristorante Osteria Volante l’abbinamento sarà il Cabernet Sauvignon “Jenio” 2016 mentre il Cabernet Sauvignon “Palazzo del Principe “ 2016 Cantina Colli Euganei sarà abbinato alle “Braciolette di cinghiale alla griglia con chips di batata americana e salsa piccante” del ristorante La Griglia. Cabernet Riserva “ Magnificat” 2013 invece per gli “Gnocchi di Zucca al ragù di Cinghiale e Chiodini” del ristorante Antenore. Di contro il “Petto di Faraona con ripieno al Tartufo nero e timballo di Polenta” del ristorante Taparo chiude gli abbinamenti con il Cabernet Sauvignon “Vigna Costa” 2015 di Borin Vini&Vigne. “

pirio